Revisioni: a prova di morte

Questo post è necessario dato che:
a) la versione del film distribuita in italia è leggermente diversa da quella che avevo visto io (e che ho postato qui)
b) mi ero perso alcune chicche clamorose
c) la seconda visione ha spostato la levetta del gradimento verso l’alto

RIFLESSIONI
Questo accostamento sesso-motori-incidenti mi ha ricordato, seppur alla lontana e con significati del tutto diversi, il Crash di Cronenberg.
I dialoghi sono la summa tarantiniana, mai così divertenti, mai così spinti. Il dialogo tra lo sceriffo e suo figlio è encomiabile ( deliriocinefilo: volevo alzarmi e applaudire a piene mani ).
Se c’è un film da vedere, al momento, è solo questo. Non sarà il più bello dell’anno (non stupitevi di trovarlo in cima alla top ten di fine anno, in tutti i casi) ma è chiaramente il più divertente e iperbolico.

DIFFERENZE PRINCIPALI TRA LE DUE VERSIONI: IL MIO PLAUSO ALLA DISTRIBUZIONE
Le differenze tra la versione originale e quella europea non sono poi molte. Ma allora perchè il plauso? Perchè così possiamo evitarci la visione di Planet Terror, l’episodio di Rodriguez (da evitare come la peste, JerryGarcia85).
Le poche scene aggiunte in realtà non variano l’andamento del film, che resta imperfetto e anomalo (e aggiungo, ben venga!).
La differenza maggiore riguarda l’esclusione dell’escamotage della “bobina mancante”, che comunque era geniale, sostituito con la scena della lap-dance, altrettanto godibile (anche se per motivi diversi eheh).
I quattro trailer sono andati persi, ci sarebbe piaciuto vederli.
“SVISTE”
Qualche citazione mi era sfuggita:
– un piccolo omaggio a C.S.I, serie televisiva molto amata dallo zio Quentin (e per cui ha anche girato una puntata)
– un cartello con una locandina stile anni 70 di Scary Movie viene distrutta da una macchina

CURIOSITÀ
Molti i film citati: da “punto zero” a “fuori in 60 secondi” (“la versione originale eh! non quella puttanata con Angelina Jolie”).
Il feticismo di Tarantino per i piedi ha raggiunto il suo apice, e il personaggio “Stuntman Mike”
è feticista anch’esso.
Un piccolo omaggio a Kill Bill, la cui famosa canzoncina fischiettata compare sotto forma di suoneria per cellulare.
Le curiosità le trovate qui.

LA COLONNA SONORA
stupenda come sempre, eccovi i pezzi:
-The last race (Jack Nitzsche)
-Baby, it’s you (Smith)
-Paranoia prima (Ennio Morricone)
-Planning & scheming (Eli Roth/Michael Bacall)
-Jeepster (T-Rex)
-Stuntman Mike (Rose McGowan/Kurt Russell)
-Staggolee (Pacific Gas/Electric)
-The love you save (may be your own) (Joe Tex)
-Good love, bad love (Eddie Floyd)
-Down in Mexico (The Coasters)
-Hold tight (Dave Dee/Dozy/Beaky/Mick & Tich)
-Sally and Jack (Pino Donaggio)
-It’s so easy (Willy DeVille)
-Whatever-However (Tracie Thoms/Zoe Bell)
-Riot in Thunder Alley (Eddie Beram)
-Chick habit (April March)
[I VOTI DELLA CONNECTION QUI]
36 pensieri su “Revisioni: a prova di morte

  1. Ho dedicato un post anche io a Death Proof , visto ieri sera. Non si avvicina alle tue recensioni critiche molto coerenti e preparate, ma ci può stare :DCiao!

  2. Andrò a vederlo al cinema, ho deciso… mi attendo una bella iniezione di adrenalina (dopo la morfina di Zodiac he he)… poi ti dico…

  3. potrebbe non piacerti, è giusto che io ti avvisicomunque adrenalina al 100%, devi solo pazientare un po’attendo le tue impressioni

  4. uh che curiosità questa citazione a CSI, spero di beccarla quando lo vado a vedere. Ultimamente sono diventato un fannissimo della scena del crimine!

  5. …intanto il voto è tornato in bilico…per decidere domani sera, cioè lunedì sera, stasera insomma..mi butto sulla seconda visione. w le pupe e le gambe che volano!!!! oh sìììì!!!! SPOILER e le scazzottate finali degne di bud spencer al femminile….!!!! FINE SPOILER

  6. @noodles: non è arduo trovarla, solo che tra le centinaia di citazioni qualcuna si rischia di perderla@deliriocinefilo: evvai! (w le gambe delle pupe, anche quelle che non volano eheh)

  7. Ottimo post, era proprio quello che andavo cercando…se andate sul mio ultimo post capirete perché!Grandi Dome e Edo!Spero di organizzarmi presto per vederlo!ciao.trinity

  8. Bella anche questa recensione, ma ho ancora in mente i crauti della precedente! Oh sì, datemi chili di crauti!!!

  9. i commenti anonimi di questo tipo mi stanno un po’ sulle balle, firmatevi se dovete insultare, non c’è mica da iscriversi, anche solo un nickname al fondo!e poi scusa, ma che film hai visto? molte sono le argomentazioni, ne trovo io almeno 10 per stroncare questo film, te le fornisco se vuoi, ma mai e poi mai, nemmeno in un mondo parallelo, questo film può definirsi noioso, è proprio l’ultima cosa da dire

  10. Ciao, ma TUTTI hanno visto Grindhouse tarantiniano. Beh, a questo punto stasera si deve andare.Complimenti per il blog… spero tu possa avere il tempo di fare una capatina sul mio… sempre cinefilo. Mi piacerebbe ritrovarmi in una comunità, dare e ricevere consigli, giudizi e quant’altro.Ciao,Lucahttp://amosgitai.blogspot.com

  11. Nn vedo l’ora di vederlo, adoro Tarantino e secondo me Kurt Russel in questo ruolo deve essere imperdibile!!!Cmq io attendevo anche l’episodio di Rodriguez…Ale55andra

  12. aspetto l’episodio di rodriguez con il coltello tra i dentiKurt Russel è più che imperdibile!poi quando lancia il sorrisino al pubblico! oddio

  13. Definire questo film geniale e’ realmente eccessivo.. posso capire che abbia avuto intuizioni geniali e che qualche scena come al solito a livello visivo sia stata bella.. Ma e’ troppo poco per uno come lui.. Quando vai al cinema a vedere Tarantino vuoi avere il massimo dello stupore per l’invettiva geniale e per il piacere di divertirsi con il suo forte intrattenimento visivo… cosa che è avvenuta in modo troppo flebile qui… P.s. I fake trailer si possono vedere su youtube e su cineblog.. io li ho visti tutti e alcuni sono geniali( il migliore quello di Zombie, mentre quello di Roth è troppo violento per me, mentre fa morire dal ridere “Dont'” del regista di “L’alba dei morti dementi”)… Grindhouse intero sarebe stata una vera figata…

  14. molte cose sono geniali, da alcune immagini, ai dialoghi fino alle iperboli e ai rimandiun film colto, se non genialeguarderò i trailergrindhouse intero non so come sarebbe stato, ma ho visto i primi 5 minuti di planet terror, non è che mi ispiri tanto (bacio lesbo escluso eheh)

  15. Visto sabato sera. Personalmente non vado a vedere un film di Tarantino per l’adrenalina, ma per i dialoghi che li trovo fantastici.Tra le varie citazioni segnalo che ad un certo punto Jungle Julia si rivolge a Stuntman Mike chiamandolo Zatoichi

  16. anche io amo i dialoghi tarantinianisì sì quella di zaitoichi non mi era sfuggita (tra l’altro lo zatoichi kitaniano è un gran bel film, ed è tutto quello che so su zatoichi, purtroppo)dome

  17. Scusate, nei dialoghi delle ragazze sia le vittime che le carnefici c’è il riferimento ad un film, ricordo male l’esatto titolo “mary zozza jack pazzo” (sorry ho una memoria labile). Ma esiste veramente?

Rispondi

