Transformers

IL PAESE DEI BA(Y)LOCCHI

“Tutte le cose, anche le meno interessanti, o le più brutte, hanno un lato piacevole. Bisogna solo volerlo vedere.” (H. Hesse)

USA 2007 Regia: Michael Bay Durata: 144 minuti (imdb)

Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Jon Voight, Anthony Anderson, Rachael Taylor, Michael O’Neill, Sophie Bobal, Charlie Bodin

E’ impossibile fare gli snob con un film che è stato visto almeno per la metà del tempo col sorriso sulle labbra.
I personaggi saranno pure caratterizzati a colpi di macete, le scene d’azione saranno pure un po’ confuse, il montaggio non sarà sempre fantastico, il finale farà pure un po’ schifo (non quanto quello di Spiderman 3, comunque), sarà pure un film di Bay, ma…
Ci sono una miriade di gag spassosissime, una su tutte il calcolo del livello di feromone (Verbinski guarda e impara), e diverte non solo chi c’è dentro\dietro (che mi dici soderbergh??) ma anche, e soprattutto, lo spettatore.
Quest’orgia metallica, questa vagonata di bulloni, di giocattoloni virili che si evolvono non si prende sul serio (e non ne avrebbe motivo).
L’impatto visivo, inutile dirlo, c’è. I robottoni sono una gioia per gli occhi (e Megan Fox non è certo da meno!)
E’ un film cazzaro, il classico film durante il quale si bombardano di pop-corn quelli delle file davanti.
Non è nocivo, bastano un paio di Maalox e passa tutto.
E’ cinema sincero, non certo cinema d’autore, ma solo un blockbuster meglio riuscito della stragrande maggioranza di quelli che passano ultimamente nei cinema.
Turturro sopra tutti. Un pop corn movie ben caramellato.

[sei e mezzo]

dopotutto, il vero alieno del film, è lei:

40 pensieri su “Transformers

  1. eheh potremmo mettere come firme i nick di splinder in fondo alla rece, ne parlo con edodel pasto nudo ho letto il libro, il film lo guardo più che volentieri, e poi è cronenberg, mica cazzi!

  2. cercando di essere meno il contrario di serio, mi pare ovvio che io questo film DEVO vederlo.Stiamo scherzando: i TRANSFORMER! Quanti milioni ne avevo da bambino??

  3. guardando il film ho fatto un salto indietro con la testa e con il cuoreavrei voluto abbracciare tutti i bambini presenti in sala!!!fammi sapere poi

  4. Beh, se bastano un paio di maalox si potrebbe anche fare…Penso che l’essenza del film stia tutta nelle ultime tre righe di recensione!!

  5. ma sì, due bastano e avanzanole scene di combattimento sono pure un po’ frenetiche, quindi magari porta dietro anche un’aspirina ^^

  6. Ammappete che aliena…più che un’aliena direi un ultracorpo. Premesso che non ho mai giocato da piccolo con i Transformers (e non lo dico per snobismo), premesso che non ho mai visto un film di Michael Bay (e non lo dico per snobismo), premesso che cerco di evitare sempre il bruciore di stomaco… mi sa che quell’ultracorpo mi ha convinto a vedere il film. Saludos

  7. @bovaz: era un nick sarcastico ^^(jerrygarcia è avanti)@noodles: gracias!@pickpocket: vale ampiamente il prezzo del biglietto!!

  8. Come ho ribadito altrove, questo film non sarà visto dalla sottoscritta che, pur essendo una femminuccia, i mitici Robbottoni li guardava eccome.Non voglio che questa mia ammirazione diminuisca poichè ora il mondo si è riempito di Pokemon, e soci… i Transformers rimarranno sempre i più forti, insieme all’uomo tigre BUAHAHAHAH!Chia

  9. ehehevabbè i pokemon dopo i transformers sono come la merda dopo il cioccolato al latte(quello fondente lo teniamo per spiderman ^^)dome

  10. ma cavoli come siete duri..questo è un tipico film estivo, in cui al cinema cerchi un po’ d’intrattenimento..questo poi è pure buono, sa non prendersi troppo sul serio ed è divertente esilarante..io ho trovato questo film estremamente spassoso, solo nelle scene di combattimento un po’ lungo, ma nel complesso io gli darei anche 7. è riuscito nel suo intento: divertire ed intrattenere. i film possono anche avere “solo” questi umili obiettivi

  11. nessuno lo mette in dubbioinfatti lo si è apprezzato per quello che èil voto è soggettivoha umili obiettivi e li raggiunge, ma umili sono e umili restanodome

  12. secondo me, che non l’ho ancora visto, qualunque film/cartone in cui ci siano dei robottoni ottiene il bonus nostalgia +3, comunque.Quindi il sei e mezzo di dome diventa un nove e mezzo, e questo film un capolavoro.o no?

  13. io il 9 e mezzo lo do a quel donnino là…per farti capire il mio metro:scarlett j. (non lo dico per intero che mi vengono i brividi): 10 (ovviamente ogni film in cui compare prende mezzo voto in più a prescindere 😉 )dome

  14. ROBOTTONI!!!finalmente l’ho visto.dialoghi penosi.solo due scene notevoli:il risveglio di megatron (è una scena schifosa, ma lacrimuccia)megan fox che apre il cofano della camaro e si mette a parlare di pompe (la foto non le rende giustizia, secondo me)

  15. bè bovaz c’è il fattore correttivo per i giocattoloni^^alla fine si trasformano no?e si evolvono!(hai ragione, magari ne metto una migliore)

  16. Turturro mi ha fatto morire, autoironico e geniale. Però il film è quello che è. A me ha deluso parecchio il finale, Bay s’è bayzzato al massimo e nell’ultima mezz’ora non ci ho capito più un tubo tra razzi, montaggio frenetico e chincaglieria che si scontrava.

  17. giànell’ultima mezz’ora ci sono solo robottoni che si aggrovigliano e non si capisce più un tuboma è bay, che ci vuoi fare?comunque, preso per quello che è, non è poi così malaccio

Rispondi

