Principessa Mononoke

Miyazaki è un musicista che suona con le foreste, con gli spiriti e con l’animo umano producendo melodie di una bellezza da definirsi maestosa.
Non basta tendere l’orecchio per sentire un’albero parlare, occorre ricordarsi come lo scopo dell’esitenza sia la ricerca, incessante, dell’armonia.
Uomo e natura non possono entrare in conflitto perché sfere pensanti (che le componenti siano animate o meno non cambia, la globalità delle cose è avvolta dal pensiero) tanto unite da essere indissociabili.
Qui si va oltre la meccanica, dunque, per spingersi nella dialettica del pensiero, ci sono interiorità che comunicano in maniera naturale oltrepassando l’artificio meccanico della parola (come se la natura avesse una sorta di linguaggio universale traducibile solo da chi si trova in perfetto equilibrio con la stessa).
La sfera divina (qui un succo concentrato d’anima all’interno della materia) si limita semplicemente a manterene l’equilibrio (e bilanciare a volte è un atto che prevere forti contromisure) tra le varie forme di esistenza.
La poesia è un mezzo espressivo di potenza atomica e le immagini panpsichiche di questo film sudorano poesia, il quadro naturale esterna anch’esso pensiero, il disegno entra nella natura, ne strappa l’essenza per portarla al nostro sistema percettivo (occhio/orecchio).
La storia, come sempre, riesce a trascinare emotivamente, a coinvolgere grazie alla sua (apparente) semplicità.
Aggiungiamo la colonna sonora di Hisaishi (l’estate di Kikujiro…) ed il capolavoro è tratto (uno dei migliori Miyazaki in assoluto).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...