Cinema-lettera

Credo che vedere un film sia un po’ come sfogliare un album di fotografie in cui noi non compariamo mai, ma in cui possiamo scorgere il nostro riflesso non appena vi poniamo sopra gli occhi. Non possiamo fare a meno di noi stessi, al cinema: sarebbe come rinnegare la propria immagine davanti ad uno specchio.
Oggi ho rivisto “un bacio romantico” (“le mie notti mirtillose”), che è un film a cui voglio un po’ di bene, nonostante tutto. Nel film Lei è lontana da Lui e dunque manda delle lettere. La lettera è uno strumento comunicativo da riscoprire, è l’unico mezzo che “dimuisce le distanze” tra mittente e ricevente. Questo non solo perché la lettera copre tutta la distanza che divide i soggetti comunicanti, ma perché “vede” tutto lo spazio fisico che li rende distanti. La lettera impiega un certo tempo ad arrivare, che è verosimilmente confrontabile con il tempo che impiegherebbe il mittente se volesse parlare di persona con il destinatario. La lettera non solo vede lo spazio ma si muove “umanamente” nel tempo annullando momentaneamente le distanze tra due soggetti perché è come se materializzasse lo “scrittore” davanti al “lettore” (la mail e l’sms non sono in grado di farlo in quanto strumenti comunicativi “immediati”). La lettera è un segno d’umanità da valorizzare.
Il cinema non è forse una lettera che fa comunicare un “mittente” con uno “spettatore”? Il percorso che deve compiere l’immagine prima di giungere a destinazione non dipende dalla “distanza” che stiamo mettendo tra noi e il film?
Bisogna considerare il cinema ad “altezza d’uomo” e guardarlo dritto negli occhi: porsi al di sopra è come scavalcare sé stessi.
Questo è il riassunto di ciò che risponderei se qualcuno mi chiedesse “che cosa è per te il cinema?”.
Sono noioso.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...