In amore niente regole

FOOTBALL DAYS



Questo “in amore niente regole” (1) è tutto quello che non volevo che fosse [è giusto premettere che mi aspettavo molto da questo film]. Nei primi minuti la mia speranza era quella di trovarmi di fronte ad un nuovo “Radio Days”, ma ammetto di essermi fatto ingannare dalla colonna sonora [una meraviglia (2)] e dalla confezione [solo apparentemente] ridanciana.
Il problema principale dell’opus numero tre di Clooney [di cui ho apprezzato oltre ogni mia aspettativa il magistrale “Good night and good luck”] è la sua raffinatezza senza cuore [di chiara matrice soderberghiana]. Operazione interessante sulla carta ma a conti fatti decisamente inumana, fredda, arzigogolata.
Un cinema che punta al cervello più di quanto non possa sembrare perché troppo “costruito” [e le costruzioni troppo evidenti sono sia facili da smascherare che poco inclini a “trascinare”].
Nonostante questo non me la sento di sconsigliarvelo, anzi, il film è decisamente piacevole [e a tratti molto divertente] e non mancherà di piacere ai nostalgici [seppur i rimandi al passato siano totalmente privi di affetto].

Continuo ad ammirare Clooney, il suo sguardo politico [che anche in questo film si palesa in maniera nemmeno troppo velata], la sua innegabile intelligenza [che qui forse si diverte un po’ troppo a mostrare], quello che chiedo è un po’ di cuore in più.
Ripeto, piacevole, ma decisamente innecessario (3).

1 sigh!
2 se solo il film avesse seguito maggiormante la strada intrapresa “musicalmente”… (sigh!)
3 a conti fatti, non mi riesce non considerarlo un esercizio di stile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...