Bolle

Credi che la maggior parte delle persone vorrebbe vivere dentro bolle di sapone impermeabili, come membrane insonorizzate. Credi che le parole non abbiano più il potere di estrarre braccia e mani e stringere forte il collo di queste persone. O forse sono rimasti in pochi a saper scegliere le parole giuste.
Tutto scorre in fretta e ci scivola di mano, tutto è maledettamente insaponato.
La nostra visione si sopraeleva sul mondo e anche se gli occhi recalcitrano gettiamo lo sguardo su milioni di volti in contemporanea, che da qui ci sembrano appartenere a milioni di cloni più o meno riusciti. Vediamo dolore espresso all’unisono.
Le cose che scivolano cadono a terra e si ammaccano, perdono la propria identità. Quello che ti chini a raccogliere è in tutti i casi un rottame.
Alcune persone penetrano nei cartelloni pubblicitari in modo che l’affissione sia esplicitata. Scegliete con cura che maschera indossare e rendete la vostra vita un manifesto, così non dovrete più preoccuparvi dei vostri difetti e delle vostre debolezze e delle vostre lacrime in pubblico. Saranno lacrime, difetti e debolezze di un altro.
Ma tu sei ancora autentica, e piangi per davvero. Hai pianto senza sosta quando sono scivolato anche io e mi hai aiutato a rialzarmi, sapendo che le cose non sarebbero più state come prima. Mi hai accettato come rottame e mi hai dato una bella oliata, e siamo ripartiti.

8 pensieri su “Bolle

  1. “Scegliete con cura che maschera indossare e rendete la vostra vita un manifesto”. Frase fantastica e post che ho molto apprezzato. Grazie per il link!

  2. ho letto il tuo ringraziamento per i commenti all’ultimo post. detesto apparire lusinghiera e nn è la lusinga il mio obiettivo: il fatto è che in quel post qualcosa deve averti ispirato torcendo una parte di te, perchè si assapora una sensazione vissuta e non solo pensata. mi auguro solo sia una fonte d’ispirazione diversa da quella che coinvolge me.

  3. ma no figurati
    non so cosa mi abbia ispirato, era un’idea che mi frullava nella testa da un po’
    comunque effettivamente il fatto che io ci tenga molto (a quel post) può voler dire qualcosa, forse che è legato in qualche modo a me

Rispondi

