Aspettando i Tartari

Se fossi il tuo ombrello – pensavo – potrei sempre sperare nella pioggia. Sarebbe come tenersi per mano, o no? Ma vivrei con la paura di essere dimenticato sul treno, che a me succede spesso, di dimenticare l’ombrello sul treno. Però me li ricordo, gli ombrelli che ho perso, uno per esempio era a scatto, color verde vana speranza. Forse anche tu ricorderesti, ma sarebbe una magra consolazione. Se fossi il tuo ombrello saprei di poterci essere nel momento del bisogno, anche se evitare di bagnarsi è una cosa piccola.
Ti tengo delle cose da parte, non so perché, lascio dei posti vuoti in giro sperando che un giorno li occuperai. Quello più grande è dentro di me.
Alzo la serranda della cucina all’alba sperando di vederti comparire dall’altra parte della finestra; poi mi dico: non sei mica David Copperfield, e rido di me stesso.
Le canzoni di Dente hanno spesso qualcosa dentro che non saprei, non saprei. Qualcosa che mi tocca. Una inizia così: se noi fossimo dei semafori, io sarei vicino a te: quando mi spengo io ti accendi tu, quando mi accendo io ti spegni tu. Se noi fossimo vetri elettrici, io viaggerei di fianco a te, prosegue. Non è semplice fare bene le cose semplici. Tipo: la torta al cioccolato. Se noi fossimo tralicci, sarei collegato a te?
Un lento apprendistato, lentissimo. Ci sono molte cose che sapevo fare e vorrei imparare da capo. Tipo: fare la torta al cioccolato. Sono molto legato a questo blog, anche se è una cosa piccola, ed è bello che sia così. Una cosa intima. Dove poter scrivere le cose che non ti riesco a dire, perché non so se sia opportuno o sei capirai, o se mi crederai, e alla fine preferisco non dire nulla, dire poco, dire la metà.

7 pensieri su “Aspettando i Tartari

  1. Eccomi! La musica è gradevole come la voce. I testi, però, effettivamente ti cito: “le canzoni di Dente hanno spesso qualcosa dentro che non saprei, non saprei. Qualcosa che mi tocca.”

Rispondi

